giovedì 26 giugno 2008

Spiegazione Su Come Costruire Un Laser Burner

Salve a tutti come primo post è d'obbligo la reentazione, mi chiamo francesco, piacere. spero gradiate quello che c'è su questo blog.

Volevo fornire spiegazioni in merito alla crazione del laser burner in quanto nelle foto non è specificato.

- Evitate di usare alimentatori variabili, solo pile (AA, AAA, LR-1 ecc) per un massimo di 4.5V tra anodo e catodo del diodo.

La piedinatura è la seguente, notate le piccole scannalature del case metallico deel diodo per orientarvi:













- Evitate di tenere acceso il diodo laser per periodi troppo lunghi senza almeno un case metallico che dissipi il calore, altrimenti si brucia e diventa inutilizzabile.

- Cercate una buona lente di focalizzazione, piu piccolo focalizzerà il raggio del diodo, più il laser burner (LB) sarà in grado di bruciare, con una focalizzazione scorretta non brucia nulla, al massimo ci puntate le stelle (si vede il getto rosso se ci si fa caso) o ci scaldate appena.

- ATTENTI AGLI OCCHI!!! i laser dei masterizzatori sono di classe 3b e con quelli da 16x si arriva a potenze di 350mW in grado di bruciare all'istante una retina. per fare un esempio basterebbe un laser da 50mw per bruciare un occhio, uno da 350mW è 7 volte più potente e pericoloso. Può dar fastidio anche la luce riflessa quindi mi raccomando massima attenzione non è un giocattolo, se volete un giocattolo a 2€ ci sono quelli cinesi innocui, li potete anche fissare in eterno se volete. AVVERTITI, LA RESPONSABILITA' DELL' USO CHE VERRA' FATTO DEL LB E' DEI RISPETTIVI CREATORI/PROPRIETARI. IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'.

- E' possibile aumentare la potenza del diodo comandandolo in corrente in maniera da trovare il giusto punto di lavoro con la giusta corrente. In tal modo si consente al diodo di operare al 100% per come è stato progettato. con le batterie ciò non è possibile in quanto il punto di lavoro è spostato dato che il diodo si prende la corrente che vuole dalle batterie.

- Quando saldate non vi preoccupate del calore che arriva al diodo, purtroppo ho un saldatore paragonabile ad una zappa da ortolano che per squagliare ha bisogno di tempo quindi non vi preoccupate, non eccedete ma nemmeno preoccupatevi troppo.

- il diodo è stato preso da un masterizzatore DVD, con i masterizzatori CD non so che diodo ci sia e che potenza abbia. con i masterizzatori da pc portatile non è possibile operare, in quanto il diodo è integrato, e non è possibile operarci.

- Sono riuscito a far bruciare l' LB ponendo davanti al fascio una seconda lente oltre a quella di focalizzazione (lo chassis in cui si adatta il diodo di simil ottone) e come si fa per bruciare qualcosa usando il sole, ho focalizzato il raggio in un punto il più piccolo possibile e dopo appena 3 secondi ho inciso un pennarello nero provocando una lieve scalfittura su di esso con fumo.

il trucco sta nel trovare una lente di focalizzazione adeguata.

per domande la mail la trovate nel profilo, solo hotmail non mandate a gmail o altrove altrimenti non saranno lette. commentate e riceverete risposta se porrete domande, ho il resoconto di ciascun commento via mail.

buona fortuna, se avete suggerimenti o consigli da darmi, foto, istruzioni, bombe ecc potete mandare tutto via mail su hiperbar89@hotmail.it tutto sarà ben accetto tranne i perditempo!

ciao

Nessun commento: